RaspberryPI

Gestire WiFi e bluetooth con RaspberryPI OS lite

Breve guida per l'attivazione della rete WiFi e Bluetooth sui nostri RaspberryPI

In questo tutorial tratteremo l’attivazione dell’antenna WiFi con relativa connessione ad una rete locale e l’attivazione dell’antenna bluetooth con relativa connessione di una periferica esterna (ad esempio una tastiera) attraverso linea di comando. Tale procedura è d’obbligo nel momento in cui decidessimo di utilizzare sulla nostra scheda RaspberryPI un sistema OS lite (ovvero privo di interfaccia grafica).

La prima operazione è sicuramente quella di prelevare l’immagine di RaspberryPI OS Lite dal repository ufficiale e scriverla su una memoria SD di adeguata capacità. Nel nostro caso, per la scrittura dell’immagine, è stato utilizzato il software “Balena Etcher”.

Download RaspberryPI OS Lite: https://www.raspberrypi.org/software/operating-systems/

Download BalenaEtcher: https://www.balena.io/etcher/

Avviata l’immagine il nostro sistema, ovviamente, si presenterà in forma testuale. Una volta gestito il login (come sempre l’userneme sarà pi e la password raspberry) possiamo attivare le antenne.

Gestire la connessione WiFi risulta essere molto semplice: è necessario conoscere il nome della rete SSID e la relativa password. Procediamo accedendo al pannello di controllo del sistema con il comando:

$ sudo raspi-conf

Selezioniamo ora la voce “System Option” e di conseguenza il sottomenu “Wireless LAN“. A questo punto dovremo inserire il nome SSID della rete e la password.

Per quanto riguarda invece le abilitazioni bluetooth dovremo attivare l’applicativo bluetoothctl

$ bluetoothctl

e proseguire con i comandi:

[bluetooth]# agent on
[bluetooth]# default-agent
[bluetooth]# pairable on
[bluetooth]# scan on

Inizieranno ad apparire a video i dispositivi dotati di connessione bluetooth nelle vicinanze. Se la vostra tastiera è dotata del pulsante per l’accoppiamento premetelo.
Una volta riconosciuto il vostro dispositivo nell’elenco noterete che è associato ad un indirizzo ben preciso. Attraverso il comando pair potremo procedere all’accoppiamento con il RaspberryPI:

[bluetooth]# pair xx:xx:xx:xx:xx:xx

A questo punto, probabilmente, verra richiesto di inserire un codice dalla tastiera. Una volta eseguita tale operazione basterà dare l’ultimo comando:

[bluetooth]# trust xx:xx:xx:xx:xx:xx

A questo punto avremo correttamente associato la nostra tastiera bluetooth al nostro RaspberryPI.

MST-Admin

Appassionato di elettronica, elettrotecnica generale e programmazione. Fondatore del progetto MST-tutorial, desideroso di condividere con voi l'entusiasmo per l'innovazione tecnologica e la sperimentazione di novità tecniche in questi campi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio