Arduino UNOElettronica digitaleLaboratorio

ATMEL ATtiny25/45/85 con Arduino

Guida all'utilizzo dei microcontrolloti ATMEL ATtiny25 ATtiny45 ATtiny85 con Arduino IDE

I modelli ATMEL ATtiny25, ATtiny45 e ATtiny85 sono microcontrollori dotati di 8 pin, due di essi dedicati all’alimentazioni e i restanti liberi di esser gestiti dall’utente finale.

Questi dispositivi permettono di sfruttare a pieno le qualità di un microcontrollore a costi, spazi e consumi estremamente ridotti. Infatti gli ATtiny trovano spazio in tutti quei progetti dove non si necessitano di elevate prestazioni e numerose connessioni di input/output con il mondo esterno.

I tre microcontrollori hanno costi commerciali estremamente contenuti e sono reperibili su Amazon ai seguenti link:

       

I tre microcontrollori in oggetto condividono lo stesso datasheet e di conseguenza troviamo caratteristiche elettriche estremamente simili. Avremo quindi su tutti i modelli il medesimo pinout:

Questa famiglia di microcontrollori può esser facilmente gestita e programmata tramite il software Arduino IDE (come riportato nella guida http://www.mst-tutorial.it/arduino-ide-vs-atmel-attiny) e quindi il pinout si semplifica in:

Sfruttando l’IDE di Arduino per programmare tali dispositivi è  poi possibile agire su alcuni parametri come frequenza di Clock, EEPROM, LTO e B.O.D. (ovviamente procedendo con la riscrittura del bootloader).

Per procedere alla programmazione vera e propria dei microcontrollori è possibile quindi sfruttare come software l’IDE di Arduino, e come programmatore la stessa scheda ArduinoUNO impostata come ArduinoISP, oppure programmatori specifici come quelli di seguito:

   

Tags

Mae89

Appassionato di elettronica digitale, elettrotecnica generale e programmazione di microcontrollori. Fondatore del progetto MST tutorial.

Related Articles

Close