macOS

Utilizzare dd in macOS

Clonare e copiare intere partizioni con il comando dd su sistemi macOS

Di seguito viene proposta la procedura per trasferire un immagine ISO (o IMG) contenente la struttura di partizioni e file system su di un supporto usb o SD. Tipicamente questa procedura è necessaria per trasferire immagini di sistemi operativi su supporti esterni per boot da memoria anziché da DVD.

Operiamo su macOS ed inseriamo il nostro supporto di memoria. In automatico sarà montato dal sistema e reso raggiungibile sul desktop. A questo punto apriamo il terminale e digitiamo il comando:

diskutil list

Così facendo verrà stampato a video un elenco di dispositivi di memoria e partizioni montate (e non) sul nostro MAC. Una volta individuato il nostro supporto andiamo a smontarlo dal sistema con il comando:

diskutil umount /dev/diskX

dove la X indica il numero del supporto individuato nel passaggio precedente.  Ora non ci resta che trasferire l’immagine sul dispositivo di memoria esterno.

NB: il supporto verrà automaticamente formattato e quindi tutto il suo contenuto andrà perso!

sudo dd if=IMMAGINE.iso of=/dev/diskX

Al termine di questa operazione il nostro supporto sarà pronto per essere utilizzato.

Nel caso in cui volessimo invece realizzare una immagine ISO o IMG di un nostro supporto, copiando anche la struttura del file system possiamo operare in modo inverso con il comando:

sudo dd if=/dev/diskX of=IMMAGINE.iso
Tags

MST-Admin

Appassionato di elettronica digitale, elettrotecnica generale e programmazione di microcontrollori. Fondatore del progetto MST tutorial.

Related Articles

Back to top button
Close