GNU/LinuxRaspberryPI

Installare Joomla! su Raspbian

Realizziamo un server web sul nostro Raspberry per gestire un sito Joomla!

Joomla! è il sistema CMS (Content Management System) per eccellenza nel campo di portali e siti e-commerce, completamente progettato in PHP e distribuito con licenza d’utilizzo GNU GPL v2.  Nel seguente articolo vedremo come installarlo in una postazione locale basata su di un RaspberryPI 3.

Prima di procedere è necessario aver installato ed attivato sulla propria board un server LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP). Qui la nostra guida: http://www.mst-tutorial.it/server-lamp-raspberrypi/

Per prima cosa rechiamoci sul sito italiano di Joomla! e scarichiamo la versione più recente (nel momento in cui viene scritto questo articolo l’ultima release disponibile è la 3.8.3).

Una volta scaricata entriamo nella directory Downloads e rinominiamo il file (per comodità) in joomla.zip

Con il terminale di sistema ci posizioniamo nella directory del server web locale

cd /var/www/html

andiamo a creare una nuova directory di lavoro ed entriamoci (il nome di questa directory sarà presente nell’url per raggiungere il sito web, nel nostro caso il nome sarà joomla)

sudo mkdir joomla; cd joomla

Decomprimiamo l’archivio scaricato in precedenza con il comando

sudo unzip $HOME/Scaricari/joomla.zip

Al termine dell’operazione saranno stati decompressi tutti i file del sistema CMS. Andiamo subito ad impostare i permessi dei file con

sudo clown -R www-data: .

Arrivati a questo punto, con il browser, apriamo phpMyAdmin (http://localhost/phpmyadmin) e facciamo il login. Con il comando andiamo a creare un nuovo database assegnando un nome a nostro piacimento, ad esempio joomla_database (tale nome sarà visibile solo all’amministratore del sito).

Ora, sempre con il browser, possiamo realizzare l’installazione vera e propria di Joomla! recandoci all’url:

NB. se avete cambiato il nome alla directory nei passaggi precedenti dovrete riadattare questo link cambiando joomla nel nome della vostra directory.

Se avete svolto tutto correttamente vi si aprirà il tool guidato (in lingua italiana) per l’installazione del CMS Joomla!. Durante l’installazione dovrete fornire il nome del database che avete realizzato con phpMyAdmin, il quale si trova in localhost ed è accessibile con le vostre credenziali MySQL.

Al termine dell’operazione verrà richiesta la conferma per eliminare la cartella installation. Confermando avremo terminato la procedura di installazione di Joomla!

Tags

MST-Admin

Appassionato di elettronica digitale, elettrotecnica generale e programmazione di microcontrollori. Fondatore del progetto MST tutorial.

Related Articles

Back to top button
Close